L’iniziativa per una “Rete di Donne Mediatrici nell’area Mediterranea, progetto ideato e promosso dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e implementata dalla sezione italiana di Women in International Security (WIIS Italy) e dall’Istituto Affari Internazionali (IAI), è stata lanciata nel 2017 per rispondere al bisogno di aumentare il numero di donne coinvolte nel lavoro di peace-making e di facilitare la nomina di donne mediatrici di alto profilo, sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto rientra inoltre tra i progetti finanziati nel quadro del terzo Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne, Pace, Sicurezza” (UNSCR 1325).

Il progetto si è posto l’obiettivo di aumentare la capacità di fare rete nel Mediterraneo, un’area non interamente coperta dalle attuali reti di donne mediatrici. La stabilità nel Mediterraneo è un prerequisito per la sicurezza dell’intera regione. Con il suo complesso contesto socio-culturale, le donne mediatrici possono portare conoscenze strategiche e contribuire alla risoluzione dei conflitti e ad una pace duratura.

Nell’ambito di questa progetto, WIIS Italy coordina lo svolgimento delle attività di formazione.  Dalla sua fondazione nel 2017, sono state a svolte numerose attività tra cui la realizzazione di due cicli di formazione e scambio di esperienze sulla “Mediazione inclusiva e di Genere” (uno in inglese e l’altro in francese) a Roma, affiancati da una serie di incontri di formazione in remoto (webinars) con esperte o esperti in materia di sicurezza, gestione e mediazione dei conflitti, e con competenze geopolitiche del Mediterraneo.

Sono state inoltre fondate tre antenne locali, MWMN/Cyprus (2018) MWMN/Turkey (2018) e MWMN/Kosovo (2019)  finalizzate al consolidamento dei lavori in ambito di mediazione al livello locale permettendo oltre che a fornire dinamismo e visibilità all’intero Network, a favorire una maggiore e più diretta partecipazione e presa in carico delle attività del MWMN da parte delle mediatrici stesse, attraverso lo sviluppo di attività di advocacy e di formazione costruite sulla base delle necessità dei vari contesti geopolitici.

A settembre 2019, a seguito del lavoro svolto con altri network regionali di donne mediatrici ha portato al lancio della Global Alliance of Regional Women Mediator Networks” avvenuto a New York durante la 74° UN General Assembly High Level Week.

Per rimanere aggiornati in merito alle attività della Rete è possibile visitare il sito al seguente link e iscriversi alla newsletter.

Scopri di più sulla Rete di Donne Mediatrici nell’area Mediterranea guardando il video prodotto in collaborazione con UN Women grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Ultime novità sul network

Women Mediators on the Front Lines

La Rete di Donne Mediatrici del Mediterraneo alla settimana ONU per Donne, Pace e Sicurezza!

Venerdì 21 ottobre 2022 la Rete di Donne Mediatrici del Mediterraneo ha avuto il piacere di promuovere, insieme alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite, la Rappresentanza Permanente del Marocco presso le Nazioni Unite e UN Women, il...

Il Segretariato del Mediterranean Women Mediators Network, in collaborazione con WIIS Italy, assume il coordinamento della Global Alliance of Regional Women Mediator Networks (GA)

Il Segretariato del Mediterranean Women Mediators Network, in collaborazione con WIIS Italy, ha assunto il coordinamento della Global Alliance of Regional Women Mediator Networks (GA) fino alla fine del 2020. La Global Alliance è stata lanciata nel 2019 su iniziativa...