Advisory Board WIIS Italy

Lia Quartapelle

Presidente dell'Advisory Board

l_quartapelle@camera.it

A 17 anni si è trasferita in Galles con una borsa di studio dove ha concluso gli studi presso lo United World College of the Atlantic, scuola superiore internazionale che sostiene economicamente ragazzi provenienti da tutto il mondo e che ha come finalità il dialogo interculturale e interreligioso.

Nel 2005 ha conseguito un Master in Economia alla SOAS (School of Oriental and African Studies) di Londra e nel 2012 un Dottorato in Economia dello sviluppo presso l’Università di Pavia. Ha lavorato per la Fondazione CIVICUM che si occupa della trasparenza della pubblica amministrazione. Nel 2007 si trasferisce in Mozambico dove ha lavorato con il governo come economista per l’analisi delle politiche di aiuto allo sviluppo.

Precedentemente ha lavorato presso l’ISPI, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, di Milano, ente che svolge attività di consulenza per il Ministero degli Esteri e costituisce un ponte fra le realtà economiche e culturali italiane e i paesi esteri. Lia insegna inoltre presso il corso di Politiche per lo sviluppo dell’Università di Pavia

La sua esperienza politica nasce nel 2007 con il Partito Democratico. È stata tra i fondatori e segretario di 02PD, che oggi è il circolo con più iscritti a Milano. Alle primarie del 2009 è stata eletta membro dell’Assemblea nazionale. Dal 2013 è deputata e segretario della Commissione Esteri e membro della Direzione nazionale del Partito democratico.

Membri dell’Advisory Board

Elisabetta Belloni, Segretaria Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Emanuela C. Del Re, Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale

Alba Lamberti, Vice Direttrice European Council on Foreign Relations

Nathalie Tocci, Direttore Istituto Affari Internazionali

Marta Dassù, Editor-in-Chief di Aspenia e Senior Director Europe per The Aspen Institute

Marta Grande, Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei Deputati

Marina Sereni, Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale