Il team di WIIS Italy ogni anno organizza numerosi appuntamenti e iniziative.

Il programma di mentoring è pensato per favorire lo sviluppo professionale delle donne che lavorano nell’ambito degli affari internazionali, della sicurezza e della difesa. Offre a professioniste del settore la possibilità di rafforzare le proprie competenze, condividere sfide e opportunità, e progredire nella propria carriera con il supporto di professioniste esperte. Il programma prevede incontri individuali basati su un rapporto diretto tra  mentori e mentees; e momenti di formazione condivisi in gruppo all’insegna della leadership femminile.  Gli incontri nell’ambito della rete di WIIS Italy rappresenteranno inoltre un momento di scambio di esperienze e conoscenze e di consolidamento di una rete di contatti.  Clicca qui per scoprire di più.
L’iniziativa per una “Rete di Donne Mediatrici nell’area Mediterranea, progetto ideato e promosso dal inistero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e implementata dalla sezione italiana di Women in International Security (WIIS Italy) e dall’Istituto Affari Internazionali (IAI), è stata lanciata nel 2017 per rispondere al bisogno di aumentare il numero di donne coinvolte nel lavoro di peace-making e di facilitare la nomina di donne mediatrici di alto profilo, sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto rientra inoltre tra i progetti finanziati nel quadro del terzo Piano d’Azione Nazionale dell’Italia su “Donne, Pace, Sicurezza” (UNSCR 1325). Clicca qui per scoprire di più.
WIIS Italy organizza regolarmente degli incontri informali, gli aperitivi di networking, che rappresentano un momento di scambio di esperienze e conoscenze e di consolidamento di una rete di contatti. Gli aperitivi prevedono talvolta la presenza di un’ospite, pronta a condividere la sua storia a livello personale e professionale, da cui trarre ispirazione o con cui confrontarsi. Clicca qui per scoprire di più.
Un appuntamento per discutere insieme e condividere letture in ambito di sicurezza internazionale, politica estera e tematiche di genere. In un ambiente informale, il libro selezionato viene commentato e discusso dai partecipanti.  Il book club diventa così un’occasione per approfondire alcuni temi, scambiare idee,  opinioni e impressioni, e ampliare le proprie prospettive attraverso il confronto. Clicca qui per scoprire di più.

WIIS Italy collabora con realtà nazionali ed internazionali nell’organizzazione e promozione di progetti, seminari ed eventi. Clicca qui per scoprire di più.