Consiglio direttivo WIIS Italy

Irene Fellin

Irene Fellin

Presidente di WIIS Italy

ifellin@wiisitaly.org

Esperta internazionale in politiche di Genere, pace e sicurezza Irene Fellin ha lavorato per diverse organizzazioni internazionali per i diritti delle donne e le questioni di genere.

La Dott.ssa Fellin ha vissuto ad Ankara, dove ha collaborato con gli uffici locali dell’UNICEF e dell’UNPD. Il suo lavoro in Turchia consisteva nel formare ed assistere il personale del luogo su questioni di genere analizzando, tematiche come la violenza domestica, i delitti d’onore e i matrimoni precoci.

Ha lavorato dal 2013 al 2014 come Policy Advisor al “NATO Secretary General’s Special Representative for Women, Peace and Security”, con l’incarico di formare il personale dell’organizzazione su questioni relative alla WPS, ed assistere la NATO nell’implementazione del Piano Nazionale per la Risoluzione 1325 delle Nazioni Unite.

La Dott.ssa Fellin dal 2014 svolge il ruolo di Formatrice presso il CoESPU – Center of Excellence for Police Stability, in materia di questioni di genere, pace e sicurezza e violenza sessuale nei conflitti armati e dal 2015 è Consulente di ricerca su tematiche di genere per l’Istituto degli Affari Internazionali (IAI).

Nicoletta Pirozzi

Nicoletta Pirozzi

Vicepresidente di WIIS Italy

n.pirozzi@iai.it

Nicoletta Pirozzi è responsabile del programma “Ue, politica e istituzioni” e responsabile delle relazioni istituzionali dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

Si occupa principalmente di governance dell’Unione europea, aspetti politici e istituzionali della politica estera e di sicurezza dell’Unione, gestione civile delle crisi, rapporti tra Ue e Nazioni Unite e relazioni Ue-Africa.

Nel 2012 è stata esperto nazionale distaccato presso il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) a Bruxelles. In precedenza è stata Visiting Fellow presso lo EU Institute for Security Studies (EU-ISS) di Parigi e Research Fellow nell’ambito dello European Foreign and Security Policy Studies Programme. Ha conseguito un Master in Studi europei presso il Collegio d’Europa di Bruges e un dottorato di ricerca in Istituzioni e politiche presso l’Università Cattolica di Milano.

Enzo Maria Le Fevre Cervini

Enzo Maria Le Fevre Cervini

Segretario generale e Tesoriere

segretario@wiisitaly.org

Enzo Maria Le Fevre è Direttore per la Ricerca e Cooperazione presso il Budapest Centre for the International Prevention of Genocide and Mass Atrocities e docente di diritto internazionale e diplomazia presso la Luiss Guido Carli. È stato il primo uomo a scommettere su WIIS ITALY.