Consiglio direttivo

Irene Fellin
Presidente

i.fellin@wiisitaly.org

Irene Fellin è responsabile di ricerca per le questioni di Genere, pace e sicurezza presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI), dove collabora principalmente ai progetti di ricerca relativi all’attuazione della Risoluzione n. 1325 (2000) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su “Donne, Pace e Sicurezza” nei Paesi del Mediterraneo, nell’ambito NATO e in quello OSCE. Attualmente coordina un progetto di mediazione in chiave di genere nell’area del Mediterraneo, occupandosi allo stesso tempo di training e formazione sui pilastri dell’agenda “Donne, Pace e Sicurezza”.

Ha conseguito un Master in “Diritti delle donne e questioni di genere” presso la Middle East Technical University (METU) di Ankara. Prima di lavorare allo IAI, è stata consigliera della Rappresentante Speciale del Segretario Generale della NATO per le questioni “Donne, Pace e Sicurezza” e consulente presso l’UNDP e l’UNICEF ad Ankara.

Ha fondato e presiede l’antenna italiana dell’Associazione WIIS – Women in International Security

Nicoletta Pirozzi
Vicepresidente

n.pirozzi@iai.it

Nicoletta Pirozzi dirige il programma “Ue, politica e istituzioni” ed è responsabile delle relazioni istituzionali dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Si occupa principalmente di governance dell’Ue, di politica estera, di sicurezza e di difesa europea, di gestione civile delle crisi. Dal 2013 al 2019 è stata professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi Roma Tre. Nel 2018 è stata Marshall Memorial Fellow e Associate Analyst presso l’EU Institute for Security Studies (EU-ISS) di Parigi. Nel 2012 è stata esperto nazionale distaccato presso il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) a Bruxelles.

È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni, e membro attivo di diverse associazioni e istituzioni di ricerca. È laureata in Scienze politiche presso l’Università di Pisa e presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, ha conseguito un Master in Studi europei presso il Collegio d’Europa di Bruges e un dottorato di ricerca in Istituzioni e politiche presso l’Università Cattolica di Milano. A Roma svolge attività politica e coordina una comunità di esperti nel settore delle relazioni internazionali che promuove un approccio progressista alla politica estera dell’Italia. L’integrazione europea e le questioni di genere sono i pilastri del suo impegno sociale, che porta avanti nell’ambito di reti nazionali, europee ed internazionali.

Loredana Teodorescu
Segretaria Generale e Tesoriera

l.teodorescu@wiisitaly.org

Esperta di politiche europee e di immigrazione, e da sempre appassionata di questioni di genere, Loredana Teodorescu è la responsabile degli affari europei e internazionali dell’Istituto Luigi Sturzo e Ricercatrice associata del Wilfried Martens Centre for European Studies di Bruxelles.

Si occupa principalmente di politica di immigrazione dell’Unione Europea; governance, politica estera e di vicinato dell’Unione; sicurezza e confini; questioni di genere.

Dopo la laurea magistrale in Relazioni Internazionali, ha ottenuto un dottorato in Scienze Politiche-Studi europei e internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre focalizzando la sua ricerca sul legame tra sicurezza interna e azione esterna dell’Unione europea nell’ambito dell’immigrazione.

Collabora con la cattedra di diritto e istituzioni dell’UE e il Centro di eccellenza Altiero Spinelli (CeAS) dell’Università Roma Tre, ha lavorato per il Ministero degli Affari Esteri in occasione della Presidenza italiana dell’Unione e ha collaborato con diversi think tank e fondazioni in Europa.

Nata in Italia da genitori rumeni, ama viaggiare e conoscere nuove culture.