WIIS Italy ha avviato un programma di stage curriculari per studenti universitari. Inoltre, è possibile svolgere collaborazioni su base volontaria.

Gli studenti e collaboratori saranno coinvolti nell’attività associativa di WIIS e potranno contribuire supportando il lavoro del Comitato Esecutivo e del Comitato Direttivo nel raggiungimento degli obiettivi e della missione dell’associazione.

Che cosa offriamo:

  • Team. Siamo un gruppo di professioniste affermate, ma sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Abbiamo competenze differenti e vogliamo crescere confrontandoci.
  • Sfide. Ci poniamo obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere con un lavoro di squadra e con il miglioramento continuo.
  • Conoscenza del mondo delle relazioni diplomatiche e creazioni di una rete di contatti nazionali e internazionali.
  • Possibilità di partecipare alle attività di proprio interesse organizzate dall’associazione e dai suoi partner istituzionali, quali aperitivi di networking, webinars, attività di mentoring, conferenze, seminari.
Per saperne di più:

Alcuni esempi delle responsabilità:

  • Supporto ad attività di tipo gestionale e di organizzazione dei progetti e degli eventi associativi.
  • Ricerca dati e creazione di contenuti da veicolare attraverso mezzi di comunicazione interni ed esterni, in collaborazione con il comitato direttivo WIIS.
  • Preparazione di contenuti e gestione del sito WIIS Italy, nonché della newsletter.
  • Redazione di un pezzo per il blog WIIS ITALY.
  • Contributo alla traduzione di documenti.
  • Costruzione di un network di relazioni all’interno dell’Università, agendo come Ambasciatrice WIIS e identificando possibili sinergie e collaborazioni (incontri con gli studenti nell’ambito delle lezioni, promozione eventi dell’associazione, campagna di adesioni).
  • Identificazione e realizzazione di attività che rafforzino la partecipazione delle associate.

 

Che cosa cerchiamo:

  • Ottima capacità di redazione di testi in italiano e in inglese.
  • Comprovato interesse nelle relazioni internazionali, nelle questioni di genere e sicurezza. Familiarità con l’agenda delle Nazioni Unite Donne, Pace e Sicurezza (UNSCR 1325)
  • Capacità di interagire con interlocutori istituzionali di vario livello.
  • Curiosità e iniziativa. Ti piace esplorare e sei proattiva nel cercare e testare nuove opportunità di tua iniziativa.
  • Social media management: esperienza nella gestione di Facebook/Twitter/Linkedin
  • Adeguate conoscenze informatiche (pacchetto Office Word/Excel/Powerpoint; Worldpress; Mailchimp).

 

Per candidatura spontanee, inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo email info@wiisitaly.org

Le nostre attuali stagiste e collaboratrici:

Sofia Berni

Collaboratrice WIIS

Sono Sofia, studentessa all’ultimo anno in Politics, Philosophy and Economics presso la LUISS Guido Carli. Sono appassionata delle questioni di genere perchè spero il futuro mi possa riservare, in quanto donna, le stesse opportunità dei ragazzi. Mi sono avvicinata agli ambiti dello sviluppo, cooperazione e sicurezza internazionale durante lo scambio culturale durato sei mesi, che ho intrapreso a 16 anni in Sud Africa, e da lì la mia passione non ha fatto che crescere.

Dafne Carletti

Stagista WIIS

Sono Dafne, neo-laureata al Master of Arts di SAIS, la School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University. A SAIS ho studiato diritto internazionale ed economia internazionale, con un focus sui movimenti sociali e la lingua araba. Durante i miei studi, ho sempre dedicato un’attenzione particolare alle tematiche di genere e ai diritti delle donne, concentrando la mia ricerca su donne in situazioni di conflitto e post-conflitto e movimenti femministi.

Abigail I. Furlong

Stagista WIIS

Mi chiamo Abigail e sono cresciuta a Pittsburgh, Pennsylvania, dove mi sono laureata in realzioni internazionali alla Duquesne University. Al momento sono studentessa del Master of Arts alla Johns Hopkins School of Advanced International Studies, dove studio Conflict Management e International Economics. Il mio interesse accademico verte sul come i conflitti tendono ad aggravare le questioni di genere e come noi, in quanto comunità internazionale, possiamo proteggere le donne che si trovano in condizioni di vulnerabilità.

Ananya Kumar

Stagista WIIS

Mi chiamo Ananya, sono una studentessa al secondo anno del Master of Arts della Johns Hopkins School of Advanced International Studies (SAIS), dove studio Strategic Studies e International Economics. Sono interessata ad esplorare gli impatti di genere dei conflitti e l’economia politica comparata. Parlo inglese e indi, e sto studiando italiano ed arabo. Prima di SAIS, ho lavorato nei servizi finanziari a New York City. Sono di New Delhi, India.

Alumni

Dicono di noi…

L’esperienza presso WIIS Italy ha rappresentato per me un grande privilegio. Sono entrata in contatto con una realtà di donne esperte e motivate, professioniste in questioni di genere e sicurezza internazionale, gli ambiti che più mi appassionano. Lo stage non è stato solo fonte di grande ispirazione per me, ma mi ha offerto anche l’opportunità di partecipare a progetti che mi hanno arricchita sia a livello personale che curricolare. L’anno prossimo, infatti, frequenterò il Master in Development Studies presso London School of Economics and Political Science e sono convinta che essere stata anche solo una piccola parte di questa realtà mi abbia dato maggiori possibilità di ottenere questo risultato.
All’interno di WIIS Italy mi sono occupata principalmente della gestione e grafica dei social networks, del sito ufficiale e della newsletter. Grazie a queste mansioni ho anche potuto migliorare la mia conoscenza nell’utilizzo di questi programmi. Consiglio a tutti i miei coetanei, maschi e femmine, un’esperienza di stage presso WIIS Italy: vi offrirà ispirazione e contatti con grandi professioniste!

Sofia Berni