Venerdì 21 ottobre 2022 la Rete di Donne Mediatrici del Mediterraneo ha avuto il piacere di promuovere, insieme alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, la Rappresentanza Permanente del Marocco presso le Nazioni Unite e UN Women, il side-event “Women Mediators on the front lines”, all’interno della cornice della Women, Peace and Security week alle Nazioni Unite a New York.
La discussione, organizzata con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sull’inclusione delle donne nei processi di mediazione, si è svolta in un momento in cui la mediazione come pratica di risoluzione dei conflitti è messa a dura prova. Lo spazio per le donne per affermarsi in maniera significativa nei processi di pace di alto livello è ancora insufficiente, ma il numero delle donne che contribuisce a costruire pace e stabilità in diverse regioni del mondo è in aumento. L’evento ha voluto accrescere ulteriormente la visibilità del lavoro delle donne mediatrici a livello locale, ed è stata un’opportunità per discutere con i membri del Network di Donne Mediatrici e altri illustri ospiti strategie e approcci per affrontare le sfide di oggi, attraverso raccomandazioni concrete.
Al dibattito hanno partecipato Loredana Teodorescu, Presidente di WIIS Italy a capo del Segretariato del Network, e i membri Ouided Bouchamaoui, Anna Cervi, Farida Jaidi e Irene Fellin, ex Presidente di WIIS Italy e ora Rappresentante Speciale del Segretario Generale della NATO per le donne, la pace e la sicurezza.
La registrazione dell’evento è disponibile qui >>
Commenti recenti