Il 26 ottobre è nato a Roma il “Mediterranean Women Mediators Network” (MWMN), un’iniziativa promossa e realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e WIIS Italy.
Angelino Alfano, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha dato inizio ai lavori del Network, il cui scopo è quello di rafforzare la voce delle donne all’interno dei processi di peace-keeping e peace-building, evidenziando le loro capacità di collaborazione e di mediazione ai tavoli dei negoziati di pace.
A seguire, moderati dall’On. Lia Quartapelle (Presidente del Comitato d’Onore di WIIS Italy) sono intervenuti: l’Amb. Giansanti, Yannick Glemarec (Vice Direttore Esecutivo di UNWOMEN), Nathalie Tocci (Direttrice dello IAI) ed Irene Fellin (Presidente di WIIS Italy).
All’evento hanno partecipato circa 47 donne mediatrici, provenienti dai paesi del Mediterraneo; le Rappresentanze Diplomatiche dei Paesi di origine delle donne mediatrici; esponenti del mondo accademico; esperti in materia di mediazione ed esperti sull’Agenda “Donne, Pace e Sicurezza”.
Commenti recenti