Giovedì 28 gennaio alle 18 il Club del Libro di WIIS Italy presenta la seconda edizione del libro “I ragazzi di Piazza Tahrir”!
Il panel sarà introdotto dalla Presidente di WIIS Italy Irene Fellin e vedrà la partecipazione di:
Alessia Melcangi, professoressa e ricercatrice all’Università di Roma La Sapienza;
Arturo Varvelli, direttore dell’European Council of Foreign Relations a Roma;
e dell’autrice Azzurra Meringolo, giornalista di Radio Rai e co-fondatrice di WIIS Italy.
“In quei mesi, quelli in cui scrivevo questo libro, le mura fino a quell’epoca paranoicamente bianche di sharia Mohamed Mahmoud esplodono di colore. Prima i graffiti dei martiri della rivoluzione trasformati in angeli, poi i caduti copti e musulmani che si danno la mano tra le fototessere degli altri martiri portate qui dalle loro madri. Su queste mura viene immortalata anche la brutalità della polizia nei confronti delle vittime della violenta transizione. Dal bambino ucciso per caso mentre vendeva patate dolci tra la folla, alla ragazza con il reggiseno blu, divenuta un’icona senza nome dopo che le televisioni di mezzo mondo hanno mandato in onda la scena in cui la polizia la trascina a terra, picchiandola a Midan al-Tahrir, mentre resta in reggiseno. È solo una delle tante donne comparse in questa galleria a cielo aperto dove le carrellate di volti femminili – dall’era faraonica a quella rivoluzionaria – è una costante.”
A 10 anni di distanza da quella rivoluzione tradita di cui Azzurra Meringolo è stata testimone mentre preparava il suo dottorato proprio al Cairo nel 2011, una riflessione è necessaria. Cosa è stato di quei giovani che nel gennaio 2011 hanno spento i computer per portare la loro protesta dagli spazi virtuali dei social network alle strade delle città egiziane? La seconda edizione del libro riprende le fila delle storie (e delle vite) dei ragazzi di Piazza Tahrir: “blogger, internauti, amanti della tecnologia. Donne, con e senza velo. Fedeli, copti e musulmani…” Ragazzi che hanno acceso una rivoluzione, uomini e donne che hanno subito una restaurazione, e che ora vedono il loro paese, spesso da lontano, appassire sotto il regime militare nelle mani autoritarie di Abdel Fattah Al-Sisi.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook. Associatə WIIS Italy avranno la possibilità di partecipare attivamente collegandosi via Zoom (max 15), previa compilazione del form >>