Lo scorso 13 luglio, Loredana Teodorescu, Presidente del WIIS Italy e Coordinatrice del Segretariato del Mediterranean Women Mediators Network (MWMN), è intervenuta in qualità di relatrice all’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, durante l’incontro del Comitato Donne, dal titolo “Il ruolo delle donne nei conflitti”.

È stato un momento importante per discutere della presenza delle donne nei conflitti sociali e armati. Durante il suo intervento, Loredana Teodorescu ha evidenziato l’importanza di avere le donne ai tavoli di pace e coinvolgerle nelle diverse fasi dei processi di risoluzione dei conflitti.

All’evento hanno partecipato membri provenienti da 14 Paesi ed esperte/i internazionali. Tra di loro, anche dei membri del MWMN, come la tunisina Ouided Bouchamaoui, già parte del National Dialogue Quartet e Premio Nobel per la Pace nel 2015, e Irene Fellin, Rappresentante Speciale del Segretario Generale NATO per le donne, la pace e la sicurezza e Presidente Onoraria di WIIS Italia.

Ouided Bouchamaoui ha parlato del suo contributo alla costruzione per una democrazia pluralista in Tunisia dopo gli eventi della cosiddetta Primavere Araba del 2011. Irene Fellin invece ha condiviso la sua esperienza alla NATO sull’agenda donne, pace e sicurezza.

Ringraziamo l’Unione per il Mediterraneo per aver organizzato un evento così stimolante, la cui registrazione può essere rivista qui.