Lo scorso 1 luglio, WIIS Italy ha partecipato al Forum Women For Future a Montpellier, un evento dedicato alle donne del Mediterraneo e promosso da La Tribune Events e Chiara Corazza, Special Advisor del Forum pour avenir de la Mediterranée.
All’interno di questa iniziativa, la nostra Presidente Loredana Teodorescu ha moderato il panel “La clairvoyance des femmes pour un leadership réinventé”. Tra le partecipanti, oltre a Fanny Dombre Coste, prima vicesindaca di Montpellier, a Soraya Djermoun, imprenditrice, esperta di geopolitica e analista della regione MENA, e a Dr. Rania Al Mashat, Ministra della Cooperazione Internazionale in Egitto, era presente anche Salwa Sahloul, membro del Mediterranean Women Mediators Network, il progetto promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in Italia in collaborazione con WIIS Italy e e l’Istituto Affari Internazionali.
Durante il proficuo dibattito, la Presidente Teodorescu ha sottolineato la necessità di avere un nuovo approccio per affrontare le sfide attuali nella regione mediterranea, come conflitti, instabilità, migrazione, crisi economica e sicurezza climatica. Solamente consultando e includendo anche le competenze, visioni e prospettive delle donne è possibile davvero promuovere un cambiamento nella società. È importante, quindi, lavorare insieme affinché questo accada.
Inoltre, Salwa Sahloul ha evidenziato come la storia Mediterraneo sia frutto di guerre ma anche risultato ed espressione di solidarietà. Un sentimento, quest’ultimo, che ha permesso alle donne della regione di sviluppare le capacità della tolleranza. Per questo è fondamentale creare un approccio partecipativo che dia alle giovani donne tutti gli strumenti necessari per partecipare ai processi di pace.
Un panel pertanto stimolante, dove le partecipanti hanno riflettuto sul futuro della regione mediterranea mettendo le donne al centro. Un confronto ricco di spunti di riflessione e passione, dove è emersa tanta sinergia e volontà di lavorare insieme.
Commenti recenti