Il 23 e 24 giugno si è tenuta a Roma CO[OPERA] 2022, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo. L’evento è stato organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. La discussione si è focalizzata su come sviluppare le cinque P della cooperazione: Pace, Persone, Prosperità, Pianeta e Partnership.
CO[OPERA] 2022 ha rappresentato una piattaforma di dialogo tra i vari stakeholders, nazionali ed internazionali, parte del sistema della cooperazione italiana. Non è mancata l’opportunità di approfondire il dibattito sull’importanza della pace dove WIIS Italy ha riportato l’esempio concreto e di successo della Rete di Donne Mediatrici del Mediterraneo (MWMN). In particolare, la nostra Presidente e Responsabile del MWMN, Loredana Teodorescu, ha sottolineato il ruolo cruciale svolto dalla Rete nel promuovere una maggiore inclusione di donne nei processi decisionali, un elemento necessario per raggiungere società più eque, stabili, pacifiche e sostenibili.
Alla discussione ha partecipato anche Lea Baroudi, Direttrice di MARCH Lebanon e membro del MWMN, che ha raccontato la sua storia straordinaria di riconciliazione giovanile nell’area di Tripoli colpita dal conflitto, sottolineando come l’essere donna si è poi rivelato un vantaggio nel suo lavoro di mediatrice.
All’evento era presente anche la negoziatrice afghana Fatima Gailani, che da tempo collabora con WIIS Italy sulla task force per le donne afghane, che ha contribuito al dibattito sottolineando l’importanza di promuovere politiche di prevenzione dei conflitti e ci ha ricordato che la pace non dovrebbe mai essere data per scontata, ma sempre difesa e tutelata.
Per rivedere l’evento clicca qui.
Commenti recenti