Loredana Teodorescu è stata eletta nuova Presidente di WIIS Italy. Succede a Irene Fellin, fondatrice dell’Associazione, che lascia l’incarico a seguito della sua nomina a Rappresentante Speciale del Segretario Generale della NATO per Donne, Pace e Sicurezza.

Esperta di politiche europee, immigrazione e legame tra sicurezza interna e politica estera, da tempo impegnata nelle questioni di genere in ambito internazionale, Loredana ha ricoperto l’incarico di Segretaria generale di WIIS Italy dal 2020 e ha fondato il Programma di Mentoring “Global Women Leaders”, che attualmente coordina. Per WIIS Italy, dirige inoltre il Segretariato della Global Alliance of Regional Women Mediator Networks e varie iniziative, come la Task Force per le donne afghane.

Assumo questo ruolo con grande onore e senso di responsabilità, mossa dall’entusiasmo e dalla volontà di impegnarmi per l’empowerment femminile e per il ruolo delle donne nelle relazioni internazionali, nella pace e nella sicurezza. So di poter contare su una comunità in continua espansione e su donne eccezionali che hanno sempre sostenuto il nostro lavoro e la nostra missione!”

Nel Comitato Direttivo di WIIS Italy, Loredana sarà affiancata da Nicoletta Pirozzi, riconfermata come Vicepresidente, e Giorgia Santamaria, che assume l’incarico di tesoriera e segretaria organizzativa.

Puoi leggere qui il comunicato stampa di WIIS Italy