Il15 ottobre 2024, dalle ore 11.00 alle 12.30 (CEST), si terrà il side-event “PATHWAYS TO PEACE: Empowering Young Women as Agents of Change“, organizzato da OSCE in collaborazione con WIIS Italy, Mediterranean Women Mediators Network (MWMN) e il Geneva Centre for Security Policy (GCSP), nell’ambito della Geneva Peace Week 2024.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida e sarà possibile partecipare online registrandosi sulla pagina dedicata >>

In un mondo sempre più interconnesso e complesso, il ruolo delle giovani donne nella promozione della pace e della stabilità non può essere sopravvalutato. Il panel “PATHWAYS TO PEACE: Empowering Young Women as Agents of Change” si propone di evidenziare alcuni dei contributi fondamentali delle giovani donne nei processi di costruzione della pace e di risoluzione dei conflitti.
Questo panel riunirà donne leader e attiviste esperte provenienti da diversi contesti per condividere le loro esperienze e le loro intuizioni nei settori della costruzione della pace, compreso il ruolo svolto dalle reti a sostegno del loro effettivo coinvolgimento nei processi di costruzione della pace e nel processo decisionale a livello locale, nazionale e internazionale.
La discussione esplorerà anche le strategie per superare le barriere che ostacolano la partecipazione delle giovani donne alla costruzione della pace, compresi gli ostacoli culturali, sociali e istituzionali. Mostrando esempi di successo e fornendo una piattaforma per il dialogo, questo panel mira a ispirare una nuova generazione di giovani donne ad assumere ruoli attivi nella creazione e nel mantenimento di società pacifiche e a fornire raccomandazioni concrete a sostegno di questi sforzi.
In definitiva, il panel intende sottolineare la necessità critica di approcci inclusivi che riconoscano e valorizzino le voci delle giovani donne come agenti essenziali del cambiamento nel perseguimento della pace e della sicurezza globale.

Qui è possibile visionare il programma dell’evento >>