Consiglio direttivo
Loredana Teodorescu
Presidente
Esperta di politiche europee e di immigrazione, e da sempre impegnata nelle questioni di genere, Loredana Teodorescu è la Responsabile degli affari europei e internazionali dell’Istituto Luigi Sturzo. Inoltre è coordinatrice del Segretariato della Global Alliance of Regional Women Mediator Networks e co-fondatrice del programma di mentoring di WIIS Italy “Global Women Leaders”.
Si occupa principalmente di politica di immigrazione dell’Unione Europea; governance, politica estera e di vicinato dell’Unione; legame tra sicurezza interna e azione esterna; leadership femminile e donne nelle relazioni internazionali. Su questi temi, promuove e coordina progetti di ricerca, partecipa a gruppi di lavoro ed è membro di comitati di esperti, insegna e pubblica analisi.
Dopo la laurea magistrale in Relazioni Internazionali, ha ottenuto un dottorato in Scienze Politiche-Studi europei e internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Ha collaborato con diversi think tank e fondazioni in Europa: attualmente è Ricercatrice associata del Wilfried Martens Centre for European Studies di Bruxelles, per cui cura il podcast #HerAndEU; Research Fellow dell’Istituto Universitario Europeo, in quanto assegnatrice di una borsa di ricerca dell’HAEU; e Senior Research Fellow di WIIS Global.
Svolge attività di consulenza per organizzazioni e istituzioni, tra cui la Commissione Straordinaria Diritti Umani del Senato, e ha lavorato per il Ministero degli Affari Esteri in occasione della Presidenza italiana dell’Unione.
Nicoletta Pirozzi
Vicepresidente
Nicoletta Pirozzi dirige il programma “Ue, politica e istituzioni” ed è responsabile delle relazioni istituzionali dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). Si occupa principalmente di governance dell’Ue, di politica estera, di sicurezza e di difesa europea, di gestione civile delle crisi. Dal 2013 al 2019 è stata professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi Roma Tre. Nel 2018 è stata Marshall Memorial Fellow e Associate Analyst presso l’EU Institute for Security Studies (EU-ISS) di Parigi. Nel 2012 è stata esperto nazionale distaccato presso il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) a Bruxelles.
È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni, e membro attivo di diverse associazioni e istituzioni di ricerca. È laureata in Scienze politiche presso l’Università di Pisa e presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, ha conseguito un Master in Studi europei presso il Collegio d’Europa di Bruges e un dottorato di ricerca in Istituzioni e politiche presso l’Università Cattolica di Milano. A Roma svolge attività politica e coordina una comunità di esperti nel settore delle relazioni internazionali che promuove un approccio progressista alla politica estera dell’Italia. L’integrazione europea e le questioni di genere sono i pilastri del suo impegno sociale, che porta avanti nell’ambito di reti nazionali, europee ed internazionali.
Giorgia Santamaria
Tesoriera e Segretaria Organizzativa
g.santamaria@wiisitaly.org
Laureata in Relazioni Internazionali e Diritti Umani con un Master in Studi di Conflitti internazionali presso il King’s College di Londra, Giorgia è stata assistente programma all’Istituto Affari Internazionali. Oltre al supporto al programma di formazione dell’Istituto e la gestione logistica del progetto di non-proliferazione e disarmo, ha fatto parte del segretariato della Rete di Donne Mediatrici nell’area Mediterranea attraverso il quale ha conosciuto ed è entrata a far parte del mondo di WIIS Italy.
Prima di lavorare allo IAI è stata Public Engagement Officer e gestiva la Segreteria della Presidente di Oxfam Italia.
Da sempre appassionata ai temi internazionali, per WIIS Italy, Giorgia si occupa della membership e dà supporto generale allo svolgimento delle varie iniziative e attività.