Advisory Board WIIS Italy

Irene Fellin

Irene Fellin

Fondatrice e Presidente Onoraria

i.fellin@wiisitaly.org

Irene Fellin è Rappresentante Speciale della NATO per Donne, Pace e Sicurezza.

Prima della nomina è stata responsabile di ricerca per le questioni di Genere, pace e sicurezza presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI), dove ha collaborato principalmente ai progetti di ricerca relativi all’attuazione della Risoluzione n. 1325 (2000) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su “Donne, Pace e Sicurezza” nei Paesi del Mediterraneo, nell’ambito NATO e in quello OSCE. Ha coordinato un progetto di mediazione in chiave di genere nell’area del Mediterraneo, occupandosi allo stesso tempo di training e formazione sui pilastri dell’agenda “Donne, Pace e Sicurezza”.

Ha conseguito un Master in “Diritti delle donne e questioni di genere” presso la Middle East Technical University (METU) di Ankara. Prima di lavorare allo IAI, è stata consigliera della Rappresentante Speciale del Segretario Generale della NATO per le questioni “Donne, Pace e Sicurezza” e consulente presso l’UNDP e l’UNICEF ad Ankara.

Ha fondato l’antenna italiana dell’Associazione WIIS – Women in International Security ed è la Presidente Onoraria.

Lia Quartapelle

Lia Quartapelle

Presidente dell'Advisory Board

l_quartapelle@camera.it

A 17 anni si è trasferita in Galles con una borsa di studio dove ha concluso gli studi presso lo United World College of the Atlantic, scuola superiore internazionale che sostiene economicamente ragazzi provenienti da tutto il mondo e che ha come finalità il dialogo interculturale e interreligioso.

Nel 2005 ha conseguito un Master in Economia alla SOAS (School of Oriental and African Studies) di Londra e nel 2012 un Dottorato in Economia dello sviluppo presso l’Università di Pavia. Ha lavorato per la Fondazione CIVICUM che si occupa della trasparenza della pubblica amministrazione. Nel 2007 si trasferisce in Mozambico dove ha lavorato con il governo come economista per l’analisi delle politiche di aiuto allo sviluppo.

Precedentemente ha lavorato presso l’ISPI, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, di Milano, ente che svolge attività di consulenza per il Ministero degli Esteri e costituisce un ponte fra le realtà economiche e culturali italiane e i paesi esteri. Lia insegna inoltre presso il corso di Politiche per lo sviluppo dell’Università di Pavia

La sua esperienza politica nasce nel 2007 con il Partito Democratico. È stata tra i fondatori e segretario di 02PD, che oggi è il circolo con più iscritti a Milano. Alle primarie del 2009 è stata eletta membro dell’Assemblea nazionale. Deputata dal 2013, ha svolto il ruolo di segretario della Commissione Esteri e membro della Direzione nazionale del Partito democratico fino alla sua nomina a capogruppo nel febbraio 2016.

Nell’attuale legislatura ricopre il ruolo di capogruppo PD nella Commissione Esteri, ed è stata nominata Responsabile Esteri e Cooperazione Internazionale della Segreteria Nazionale. È inoltre Research Associate dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (ISPI).

Membri dell’Advisory Board

Elisabetta Belloni, Direttore Generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza

Emanuela C. Del Re, Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Sahel

Alba Lamberti, Vice Direttrice European Council on Foreign Relations

Nathalie Tocci, Direttore Istituto Affari Internazionali

Lara Scarpitta, Senior Gender Advisor dell’OSCE

Natalia Quintavalle, Ambasciatrice d’Italia in Afghanistan

 

Marta Dassù, Editor-in-Chief di Aspenia e Senior Director Europe per The Aspen Institute

Marta Grande, Presidente della delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa

Marina Sereni, Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale

Mariangela Zappia, Ambasciatrice d’Italia a Washington

Maria Tripodi, Sottosegretaria di Stato agli Affari Esteri e alla
Cooperazione Internazionale

Francesca Piazza, Consigliera parlamentare,
Camera dei Deputati