La nostra storia
WIIS è stato fondato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1987 da un piccolo gruppo di donne, che lavoravano nelle istituzioni o in ambito accademico, come risposta alla mancanza di sostegno che le donne ricevevano negli ambienti della politica estera e della difesa, tradizionalmente dominati dagli uomini. L’antenna italiana, WIIS Italy, è nata ad aprile del 2016 ed è gestita da un gruppo di volontarie e volontari, che si sono prefissati di promuovere la missione di WIIS attraverso l’organizzazione di eventi, dibattiti e seminari su temi legati alle donne e alla pace e sicurezza internazionali.
Dalla sua creazione nel 2016, l’associazione è cresciuta, ha ampliato la sua rete di contatti, ha dato il via a importanti iniziative quali la creazione del Network delle donne Mediatrici del Mediterraneo, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in partenariato con lo IAI, l’incontro su “Donne, Pace e Sicurezza” organizzato alla Camera dei Deputati in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in occasione della Festa della Donna l’8 marzo 2019, o il seminario “Women in NATO” organizzato presso Villa Wolkonsky nel giugno 2019. Non sono mancati i momenti a carattere più informale, come il viaggio studio alla NATO, i dibattiti organizzati insieme alle rappresentanze diplomatiche a Roma e i numerosi aperitivi di networking.
WIIS Italy fa parte di una rete globale che conta ad oggi 35 antenne e più di 7.000 membri in tutto il mondo.
Nel 2020 l’associazione ha ampliato le attività con una serie di iniziative di approfondimento a partire dalla ricorrenza nel 2020 del ventesimo anniversario della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n.1325 su “Donne, Pace e Sicurezza”, il lancio del programma di mentoring e di corsi di leadership femminile, nuovi appuntamenti di concerto con altre realtà europee che condividono gli stessi obiettivi (come The Brussels Binder), e un blog arricchito di contenuti.
Il 2021 ha visto il consolidamento delle attività e iniziative WIIS Italy come gli aperitivi di Networking e gli appuntamenti “A Conversation with…”, gli incontri di sviluppo professionale e il book club. A seguito del successo della prima edizione, è stata svolta la seconda edizione del programma di mentoring che ha visto la partecipazione di 30 associate. L’impegno di WIIS nella promozione dell’Agenda Donne, Pace e Sicurezza è proseguito vedendo l’associazione presente in numerosi appuntamenti anche internazionali, e lo svolgimento di progetti finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del Piano d’Azione Nazionale italiano per l’attuazione della Risoluzione 1325.
Nel 2022, sono state numerose le opportunità per consolidare la nostra community e incontrarci, finalmente anche di persona, in occasione degli aperitivi mensili di networking e i training di sviluppo professionale che abbiamo continuato a promuovere per le nostre associate. Abbiamo portato avanti tante iniziative e attività per promuovere la partecipazione delle donne nel campo della pace e della sicurezza internazionale e stimolare una riflessione sulla leadership femminile: dall’Expo a Dubai, al Quartiere Generale delle Nazioni Unite a New York, a Bruxelles con il SEAE, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana.
Nel 2023, le attività di WIIS Italy sono proseguite con numerosi incontri riservati alle sue associate e la Terza edizione del programma di Mentoring. Sono state inoltre promosse numerose iniziative per favorire la partecipazione delle donne nei settori della pace e della sicurezza internazionale, incoraggiando la riflessione sulla leadership femminile: dalla Women Peace Security Week presso il Quartiere Generale delle Nazioni Unite a New York a Vilnius per il Summit della NATO, dalla Geneva Peace Week al Campidoglio a Roma dove abbiamo discusso del ruolo delle donne ucraine nella costruzione della pace, continuando a diffondere il nostro messaggio e la nostra testimonianza in un momento storico ancora molto critico per i diritti delle donne in molte parti del mondo e per la pace in generale.