WIIS Italy ha avviato un programma di stage curriculari per studenti universitari. Inoltre, è possibile svolgere collaborazioni su base volontaria.

Gli studenti e collaboratori saranno coinvolti nell’attività associativa di WIIS e potranno contribuire supportando il lavoro del Comitato Esecutivo e del Comitato Direttivo nel raggiungimento degli obiettivi e della missione dell’associazione.

Che cosa offriamo:

  • Team. Siamo un gruppo di professioniste affermate, ma sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Abbiamo competenze differenti e vogliamo crescere confrontandoci.
  • Sfide. Ci poniamo obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere con un lavoro di squadra e con il miglioramento continuo.
  • Conoscenza del mondo delle relazioni diplomatiche e creazioni di una rete di contatti nazionali e internazionali.
  • Possibilità di partecipare alle attività di proprio interesse organizzate dall’associazione e dai suoi partner istituzionali, quali aperitivi di networking, webinars, attività di mentoring, conferenze, seminari.
Per saperne di più:

Alcuni esempi delle responsabilità:

  • Supporto ad attività di tipo gestionale e di organizzazione dei progetti e degli eventi associativi.
  • Ricerca dati e creazione di contenuti da veicolare attraverso mezzi di comunicazione interni ed esterni, in collaborazione con il comitato direttivo WIIS.
  • Preparazione di contenuti e gestione del sito WIIS Italy, nonché della newsletter.
  • Redazione di un pezzo per il blog WIIS ITALY.
  • Contributo alla traduzione di documenti.
  • Costruzione di un network di relazioni all’interno dell’Università, agendo come Ambasciatrice WIIS e identificando possibili sinergie e collaborazioni (incontri con gli studenti nell’ambito delle lezioni, promozione eventi dell’associazione, campagna di adesioni).
  • Identificazione e realizzazione di attività che rafforzino la partecipazione delle associate.

 

Che cosa cerchiamo:

  • Ottima capacità di redazione di testi in italiano e in inglese.
  • Comprovato interesse nelle relazioni internazionali, nelle questioni di genere e sicurezza. Familiarità con l’agenda delle Nazioni Unite Donne, Pace e Sicurezza (UNSCR 1325)
  • Capacità di interagire con interlocutori istituzionali di vario livello.
  • Curiosità e iniziativa. Ti piace esplorare e sei proattiva nel cercare e testare nuove opportunità di tua iniziativa.
  • Social media management: esperienza nella gestione di Facebook/Twitter/Linkedin
  • Adeguate conoscenze informatiche (pacchetto Office Word/Excel/Powerpoint; Worldpress; Mailchimp).

 

Per il 2022, WIIS Italy ha aperto una call per volontarie a supporto delle numerose iniziative e progetti in programma. Le candidature sono aperte fino al 20 febbraio 2022. Scopri tutte le opportunità e i profili ricercati:

Le nostre attuali stagiste e collaboratrici:

Dafne Carletti

Collaboratrice WIIS

Sono Dafne, da poco laureata al Master of Arts della School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University. A SAIS ho studiato diritto internazionale ed economia internazionale, con un focus sui movimenti sociali e i diritti umani. Mi sono anche avvicinata alla regione Mediorientale studiando arabo e alla zona del Caucaso dopo una field research a Tbilisi in Georgia. Durante i miei studi, ho sempre dedicato un’attenzione particolare alle tematiche di genere e ai diritti delle donne, concentrando la mia ricerca su donne in situazioni di conflitto e post-conflitto dalla Myanmar alla Bosnia Herzegovina, e sui movimenti femministi.

Come collaboratrice di WIIS mi occupo della gestione dei social network e di strategie di comunicazione. Ho elaborato la campagna online “Meet Our Members” all’interno del progetto Mediterranean Women Mediators Network (MWMN) e gestito la comunicazione digitale durante l’evento annuale della Global Alliance of Regional Women Mediator Networks.

Alumni

Sofia Berni

Collaboratrice WIIS 2019-2020

 

Ananya Kumar

Stagista WIIS giugno – agosto 2020

 

Abigail I. Furlong

 Stagista WIIS giugno – agosto 2020

 

 

Giulio Mastrorilli

Stagista WIIS 2020-2021

 

Federica Tronci

Collaboratrice WIIS 2020-2021

 

Cecilia Coletti

Stagista WIIS 2021

 

Sara Giselassis

Stagista WIIS 2021

 

Dicono di noi…

L’esperienza presso WIIS Italy ha rappresentato per me un grande privilegio. Sono entrata in contatto con una realtà di donne esperte e motivate, professioniste in questioni di genere e sicurezza internazionale, gli ambiti che più mi appassionano. Lo stage non è stato solo fonte di grande ispirazione per me, ma mi ha offerto anche l’opportunità di partecipare a progetti che mi hanno arricchita sia a livello personale che curricolare. L’anno prossimo, infatti, frequenterò il Master in Development Studies presso London School of Economics and Political Science e sono convinta che essere stata anche solo una piccola parte di questa realtà mi abbia dato maggiori possibilità di ottenere questo risultato.
All’interno di WIIS Italy mi sono occupata principalmente della gestione e grafica dei social networks, del sito ufficiale e della newsletter. Grazie a queste mansioni ho anche potuto migliorare la mia conoscenza nell’utilizzo di questi programmi. Consiglio a tutti i miei coetanei, maschi e femmine, un’esperienza di stage presso WIIS Italy: vi offrirà ispirazione e contatti con grandi professioniste!

Sofia Berni