Assemblea

Oltre al Consiglio Direttivo e la Presidente Onoraria fanno parte dell’assemblea

Alessandra Dardes

Laureata in Scienze Politiche all’Università di Padova, ha lavorato per anni in un gruppo Parlamentare alla Camera dei Deputati, occupandosi anche delle Commissioni Esteri e Difesa. Giornalista, ha scritto per la rivista dello Stato Maggiore della Difesa sui temi della difesa europea.

Per la sua sensibilità alle questioni di genere e gli studi internazionalistici, si è avvicinata a WIIS Italy di cui è membro attivo.

Si è occupata della comunicazione di un progetto del Ministero degli Esteri sulla mediazione nei processi di pace in chiave di genere nell’area del Mediterraneo.

 

Silvia Francescon

silviafrance@hotmail.com

Esperta di strategia sulla governance globale, negoziatrice internazionale e senior policy advisor per diversi governi. Ha lavorato in molte Organizzazioni internazionali (ONU, OCSE, WTO, UE) e nel governo italiano (Ufficio del Primo Ministro e Ministero dell’Ambiente). Ha diretto per diversi anni un think tank che si occupa di geopolitica. Laureata con lode in diritto internazionale, ha conseguito il master in diritto internazionale dell’ambiente presso il SOAS di Londra.

 

Serena Giusti

serenaviola.giusti@gmail.com

Serena Giusti è docente di Relazioni internazionali presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove coordina il gruppo di Ricerca sull’Europa dell’Est, la Russia e l’Eurasia e anima il programma Arte e Politica, la sua grande passione.

È stata visiting lecturer presso numerose università fra cui la Luiss di Roma, la New York University a Firenze, la Novosibirsk State University, la Belarus State University, la Kazakh Humanitarian Law University, la High School of Economics di Mosca ed è stata visting researcher presso la Westminster University di Londra.

È  Senior Associate Research Fellow dell’Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Dal 2017 è Vice-Presidente del “Forum per i Problemi della Pace e della Guerra” di Firenze. Ha inoltre lavorato per la Commissione europea, per l’Unicef-icdc e per l’OSCE.

Ha pubblicato estensivamente sulla politica estera della Russia, sulle politiche esterne della UE, sulla trasformazione dell’Europa centro-orientale e lo spazio post-sovietico e sui temi della sicurezza.

Si è laureata alla Cesare Alfieri di Firenze in Scienze politiche e ha conseguito un Master of Arts in European Studies presso il Collegio d’Europa (Natolin-Warsaw) e un dottorato di ricerca in “Political and Social Sciences” presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

 

Costanza Hermanin

costanza.hermanin@gmail.com

Costanza Hermanin ha lavorato presso la Fulbright Schuman Research Scholar, occupandosi di Ricerca comparata (UE/USA) sulle istituzioni pubbliche contro la discriminazione e l’attività giudiziaria in materia di norme anti-discriminazione e di formazione sulle attività di clinical education in materia di discriminazione e immigrazione.

Ha poi collaborato con l’Open Society Foundations, dove nello specifico si è occupata di diritti umani in Italia e di uguaglianza e immigrazione a livello UE, per la Commissione europea, il Ministero degli esteri francese e il World Bank Research Institute. E’ stata socia fondatrice di RENA ed ha elaborato, con Miriam Anati, l’idea alla base del progetto www.openmigration.org.

Attualmente insegna “Politiche europee” a Sciences-Po Paris e “Negoziato interistituzionale nell’Unione europea” al Collegio d’Europa di Bruges. Lavora a Roma come Segretaria Particolare del Sottosegretario di Stato alla Giustizia On. Gennaro Migliore, occupandosi di realizzare progetti relativi all’accesso al culto musulmano, alla prevenzione della radicalizzazione in carcere e alla de-radicalizzazione; di monitorare la giurisdizione in materia d’asilo e relative proposte di riforma e di svolgere analisi e proposte in relazione a problematicità di singole carceri.

 

Enzo Maria Le Fevre Cervini

Enzo Maria Le Fevre Cervini è il Direttore per la Ricerca e Cooperazione presso il Budapest Center for the International Prevention of Genocide and Mass Atrocities e professore di diritto internazionale e diplomazia presso la Luiss Guido Carli. È stato il primo uomo a scommettere su WIIS ITALY.

 

 

Azzurra Meringolo

Responsabile del Blog

Azzurra Meringolo Scarfoglio ama il Medio Oriente. Dopo periodi a Gerusalemme, Tunisi e Rabat, nel 2010 atterra al Cairo. Arriva qui per starci sei mesi e terminare il dottorato, ma ci si ferma molto di più, coprendo per testate nazionali e internazionali la rivoluzione dei Ragazzi di piazza Tahrir.  A loro dedica il suo libro d’esordio ( premio Montanelli 2013) e il suo blog. La sua tesi di dottorato  – ripubblicata come “Il sogno anti americano”, Clueb 2017- si aggiudica il premio Maria Grazia Cutuli.

Nel 2014 riceve il premio Franco Cuomo International Award per la sezione saggistica. Giornalista professionista non rinuncia alla ricerca,  entrando all’Istituto Affari Internazionali come ricercatrice e caporedattrice di Affarinternazionali. Progetta e poi coordina Arab Media Report, il primo webzine italiano sui media arabi. In Rai debutta con corrispondenze egiziane, diventa conduttrice di Radio 3 mondo e approda alla redazione esteri del Giornale Radio Rai. E’ docente a contratto del Master di giornalismo dell’Università di Bologna  e dell’Università Roma 3. Membro del German Marashall Fund leadership Council.  Nel 2019 pubblica Fuga dall’Egitto. Inchiesta sulla diaspora del dopo golpe, Infinito.

 

Eleonora Tamagnoli

Responsabile Stage

 

 

 

 

Rosa Vinciguerra

Rosa Vinciguerra ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università “Federico II” di Napoli.
Rosa ha lavorato in diversi ambiti organizzativi, sia pubblici sia privati, occupandosi di ricerca e progettazione sociale; organizzazione e gestione delle risorse umane; comunicazione interna ed esterna e formazione.

Attualmente è Gender Advisor delle Forze Armate.